Si accende la prima Webcam su Albidona (cs), Pollino Orientale

Con enorme piacere  annuncio a tutti i lettori di altacalabriameteo, ma in generale a tutti gli appassionati di meteo e non, di Calabria e Italia che  da giovedì  22 Novembre 2012 h 17:00 sarà “ON LINE” la prima Webcam su Albidona (cs) , paesino dell’ Area est del Massiccio del Pollino.E’  la prima Cam in azione in quest’area di montagna, ma è anche  la prima in HD di tutto l’Alto Jonio Cosentino.

Si tratta di un Progetto Tecnico  molto ambito,che dopo una lunga serie di test (..quasi 1 anno) è diventato – con grande soddisfazione – una realtà. Stiamo parlando non di una comune IPcam , ma di un sistema ANDROIDCAM senza fili, che utilizza il modulo wifi 802.11a/b/g,   e che trasmette in HD (Alta definizione) immagini on line con una risoluzione  di ben 5 Megapixel .La cam è posizionata sulla zona est del paese a 800 mt slm e punta proprio  sul centro abitato di Albidona (cs).

 

Spero che il progetto faccia piacere ai tanti meteoappasionati che ci seguono, ma soprattutto ai molti albidonesi che per motivi di lavoro sono costretti a vivere lontano dal proprio paesino d’origine.

Dopo il progetto “Cam Albidona” , lo staff di altacalabriameteo sta ora lavorando (NB. Ci tengo a precisare senza nessun aiuto-sovvenzione  , ma semplicemente con fondi propri) ad uno ancora più ambito: se non ci saranno inconvenienti di carattere tecnico e burocratico, riusciremo a portare la prima Cam ad Alessandria del Carretto (cs), a 980 mt nel cuore “Est “ del Massiccio del Pollino.

Con questo è tutto ragazzi, ma prima volevo fare un sentito ringraziamento a Lorenzo Foini  di Bardi , primo ideatore del sistema , oltre che all’amico   Francesco Laino dello Staff Tecnico-informatico  di altacalabriameteo.

Un Carissimo  Saluti a Tutti

Leggi altri articoli: