Si apre una lunga fase di maltempo : “Massima Allerta al Sud-Peninsulare”

Dopo aver colpito duramente il Centro-Nord, l’attenzione ora si sposta al sud-peninsulare dove pare “aprirsi” una lunga fase di maltempo. E ‘ imminente infatti un poderoso peggioramento al   sud-italia a causa  Un  Vortice Ciclonico (il 4° in questo scorcio di novembre) che  formatosi sul nord Africa sta avanzando inesorabile in direzione Est/Nord Est.Il Trasferimento del vortice verso est attiverà l’ afflusso di una grande quantità di umidità marittima che , veicolata da venti di scirocco e levante, potrà dare luogo localmente ad intensi fenomeni temporaleschi sui versanti esposti alle correnti marine. Le  cellule  temporalesche stazionanti in mare aperto   si trasferiranno infatti rapidamente verso l’entroterra . Attendiamo un forte peggioramento su Calabria Jonica , Metapontino, Puglia Centro-Meridionale: lo specchio di mare antistante lo Jonio è molto caldo per cui non appena il nucleo freddo del vortice “traslera’” su tali acque il grado d’instabilità non potrà che aumentare .

E la situazione purtroppo  non si “Sbloccherà” così facilmente , anzi a causa di una Reiterazione di tali correnti – abbinata ad una Alta Pressione di Blocco sull’ Est Europa – essa è destinata a peggiorare ulteriormente per i prossimi giorni: una nuova e potente depressione mediterranea si formerà domenica pomeriggio-sera e condizionerà a lungo il Tempo su tali aree;  non esclusi sistemi a carattere “convettivo” che amplificati dal fenomeno “Stau” potranno impegnare in particolar modo  la Calabria Jonica Centrale e Settentrionale  , dove potranno verificarsi Violenti Nubifragi che in alcune aree potranno “accanirsi” per più giorni.  La Componente Orientale renderà presto agitati i Mari, con forti mareggiate sulle coste joniche dell’Alta Calabria.

Massima attenzione dunque già da adesso: invitiamo gli organi predisposti a diffondere  le dovute “Precauzioni”  alle popolazioni.

Seguiranno aggiornamenti.

Leggi altri articoli: