Arriva l’Inverno in 2 Step

Dopo un autunno con la “A” maiuscola sembra che ora sia giunto il momento per  il primo freddo invernale della stagione. Proprio in linea con le nostre previsioni stagionali, nella prima decade di dicembre si dovrebbe assistere ad un cambio Circolatorio a Livello europeo. L’affermarsi di Hp in area scandinava, associato ad indice AO in caduta libera (AO–) andrebbe ad attivare una fase di Scambi Meridiani, che in base alle ultimissime proiezioni dei centri di calcolo potrebbe durare a lungo, e addirittura concludersi col “Botto” (Respiro da Est Puro  per Metà Dicembre).

 

PRIMO STEP

Ma andiamo con ordine. Un primo “assaggino” lo vivremo tra lunedì 3 e martedì 4 Dicembre quando un nucleo di aria polare marittima dopo aver raggiunto le regioni settentrionali nella giornata di Domenica (Piogge e rovesci si concentreranno soprattutto su Triveneto e Emilia Romagna, con neve qui possibile anche a 200 mt) riuscirà ad invadere anche il Centro-Sud Italico. Sarà proprio lo spostamento del Vortice Ciclonico in direzione Sud-Est infatti a  determinare  lo sconfinamento delle masse d’aria fredde anche su quest’ultimo comparto. Il freddo su questo settore sarà  sì minore come intensità  rispetto al Nord, ma non le precipitazioni che stante l’Entrata Nord-Occidentale della massa artico-marittima andranno a concentrarsi  con maggiore “Enfasi” sul Basso Tirreno e sul Medio Adriatico. Prevediamo infatti Maltempo Forte al Sud soprattutto su Sud Campania, Basilicata e Calabria tirrenica dove si verificheranno temporali. Lo spostamento del Centro di Bassa Pressione verso la Grecia arrecherà nel corso del Pomeriggio di lunedì un drastico calo termico con  la Prima DAMA BIANCA pronta a “Baciare” l’Appennino Centro-Meridionale. Lo quota Neve dovrebbe scendere addirittura a 500/700 su Abruzzo/Molise, mentre tra Sud Campania/Basilicata/Nord Calabria dovrebbe attestarsi sui 900-1000 mt, ma non sono elusi sconfinamenti a quote piu’ basse nel caso di forti rovesci.

SECONDO STEP

Il Primo varco “Artico-Marittimo”, dovrebbe poi aprire la Strada ad uno ancora piu’ Intenso proprio intorno a alla festività di Sant’Ambrogio. L’alta pressione infatti si potrebbe spingere con maggiore enfasi su Islanda-Scandinavia, favorendo la discesa di un nuovo nucleo polare, che stando agli attuali aggiornamenti potrebbe assumere le caratteristiche piu’ Artiche che Marittime. Qualora  gli ultimi Run verranno confermati le masse d’aria fredde dovrebbero essere piu’ intense rispetto alla prima discesa, e portare le prime vere nevicate a 700 mt anche al Sud. Il Long Range – Metà Dicembre (Attendibilità Bassa però) – sarebbe poi addirittura da “Capogiro” per tutti i freddofli e Nivofili del Centro-sud: si aprirebbe infatti la Porta dell’Est Puro con una possibile retrogressione dall’Est Europa.

Non ci resta che attendere con ansia i prossimi aggiornamenti.

Leggi altri articoli: