Arriva la Neve al Sud

Dopo che il Vortice Freddo ha “dispensato” la prima neve in pianura al  Nord – in linea con le nostre previsioni fatte qualche giorno fà – è ora arrivato  il momento del Centro-Sud peninsulare. Nelle prossime ore il minimo ciclonico con annesso fronte freddo a 500 Hpa dall’Adriatico Centro-Settentrionale (dove in queste ore stà arrecando nevicate sparse sin sulla Costa Romagnola) sfilerà sempre piu’ in direzione Sud/Sud-Est.

Attualmente al Sud è ancora in atto un richiamo mite Pre-Frontale con  forti nubifragi tra Bassa Camapania/Basilicata e Nord Calabria , ma già dal primo pomeriggio – ad iniziare dall’Alta  Campania/Irpinia –  con l’avanzare del Nocciolo freddo a 500 hpa in direzione del Basso Tirreno si verra’ a determinare  un radicale cambio delle correnti che da Sud-Ovest si orienteranno sempre piu’ dai quadranti settentrionali. Nel corso della sera-notte poi una ritornante gelida avanzera’ da Nord-Nord Est iniziando a dispensare nevicate su Abruzzo-Molise che dai  400-500 mt slm (dove risulteranno abbondanti) si potranno  portare a quote prossime alla pianura nella mattinata di Domenica 9 dicembre 2012 (NB.non escluse fioccate anche su Pescara, Ancona). Nel frattempo all’Estremo sud – dopo una breve pausa precipitativa– il maltempo s’intensificherà di nuovo con annesso calo termico – su Irpinia/Basilicata/Alta Calabria  le piogge si trasformeranno in neve  dai 600 mt già in tarda serata odierna. Inizierà a nevicare a Potenza, mentre su Matera cadrà pioggia mista a neve. Sul Pollino e la Sila Settentrionale la neve inizialmente si attesterà su 650/700 mt ma dopo la mezzanotte-Primissimo Mattino di domenica, crollerà sin a 300 mt (isoterma di -5°C sui settori piu’ settentrionali della Calabria) . Tuttavia la fase precipitativa piu’ intensa per Basilicata-Calabria settentrionale dovrebbe essere quella notturna (già col mattino le precipitazioni  andranno scemando) per cui riteniamo probabile che gli accumuli maggiori di neve saranno relegati sopra i 700 mt per via delle precipitazioni notturne.

Piu’ a Sud invece  le precipitazioni saranno piu’ intense e durature . A causa infatti delle Correnti al Suolo da Sud-Ovest e in quota da Nord-Ovest  i settori che beneficeranno delle maggiori precipitazioni saranno ancora una volta  i settori Tirrenici della Calabria Centro-Meridionale e della Sicilia Settentrionale . Tuttavia in questi settori le isoterme saranno meno fredde rispetto al restante Centro-Sud Peninsulare . Il freddo Vero arriverà qui  solo nella giornata di domani. Su Sila Meridionale, Serre, Aspromonte le nevicate notturne si attesteranno a quota 800 mt per poi scendere a 500-600 mt solo   domani. NB.In tutti questi settori oltre i 900 mt si potranno però verificare accumuli moderati-Importanti a causa del maggiore apporto precipitativo.

Nella Serata Domenicale le precipitazioni andranno a scemare quasi dappertutto , ma irromperà il Gelo anche all’Estremo Sud. Nella Notte su lunedì sulle Colline/Montagne  di Basilicata, Pollino e Sila Settentrionale si potranno raggiungere valori negativi di tutto rispetto (Fino a -4°/-5°Csulle aree innevate) .Ci teniamo poi a precisare che in base agli ultimi aggiornamenti modellistici  al centro-sud la fase fredda potrà prolungarsi anche alla prima parte della prossima settimana: tra mercoledì 12 e  giovedì 13 dicembre 2012 infatti un nuovo nucleo freddo da est potrebbe  interessare l’adriatico. Continuate a Seguirci per gli aggiornamenti.

Sperando che anche al Sud questo  episodio freddo sia solo il “Primo di una Lunga seria , auguro a tutti una Buona Festa dell’Immacolata .

Leggi altri articoli: