Veloce Ondata di Maltempo al Sud .Natale al “Caldo” in Attesa dell’Orso a Gennaio 2013..???

Il  21 Dicembre 2012, la giornata dell’Apocalisse secondo la profezia Maya è ormai imminente,  anzi in alcuni paesi dell’estremo Oriente è già iniziata ma di tale scempio mediatico non c’è traccia . Tralasciando l’aspetto “Profetico” per concentrarci sulla realtà , quello che possiamo dire è che tale data oltre a segnare il Solstizio d’Inverno  sull’Emisfero Boreale verrà segnata anche dal Passaggio di un’Intensa quanto veloce fase di Maltempo. Che dire,  il 21 Dicvembre 2012 non annoierà neanche dal punto di vista meteorologico.Ma Andiamo con ordine. La perturbazione che attualmente si trova sul Nord dopo aver dispensato qualche breve nevicata anche a quote basse, nella notte tra giovedì e venerdì  si trasferirà veloce in direzione Sud-Est andando ad interessare piu’ direttamente le regioni Centro-Meridionali Peninsulari . Un minimo di Bassa Pressione dal Medio-Tirreno si trasferirà velocemente sullo Jonio.Piogge e Temporali andranno ad interessare gran parte del Sud Peninsulare nella giornata del 21 dicembre 2012, soprattutto dal pomeriggio quando si  concentreranno  maggiormente su Basilicata , Puglia e Calabria Settentrionale Jonica a causa di un insidioso  minimo  che stazionerà a  largo del golfo di Corigliano Calabro (cs). Correnti al Suolo da est abbinate ad una 0°/-1°Cad hpa riporteranno la neve al Sud-Appennino già dai 1000 mt slm su Basilicata e Alta Calabria: Maggiori Accumuli su Sila Grecanica ,  Pollino Orientale , e Appennino Lucano Centro-Orientale. La perturbazione comprometterà il tempo al Sud anche nella prima parte di Sabato 22 Dicembre.

Passando alle festività, bhè quelli che si aspettavano un Freddo e Bianco Natale probabilmente rimarrano Delusi, anzi dovranno attendersi un’anomala impennata termica a causa del ritorno del flusso zonale Atlantico che dirotterà Masse d’Aria Calde dal Nord-Africa in direzione del Mediterraneo Centrale. Insomma proprio le giornate del  24,25, e 26   trascorreremo  quest’anno in  compagnia di temperature Miti. Al Sud-Italia e sull’Adriatico poi sembrerà di essere Ritornati in Primavera, su Coste e pianure ci attendiamo punte anche di 25°C.

 Volgendo lo  sguardo piu’ verso Fine Anno, bhè i segnali di un possibile Cambiamento Barico a Livello Europeo ci sono Tutti,  anche se permane ancora un’enorme Incertezza Modellistica. Comunque quello che possiamo dire ad oggi è che , con l’inizio di gennaio 2013 ,  il Vortice polare Stratosferico,  a causa di un’azione Congiunta (Hp Eurasiatico Forte che spinge in direzione Ovest+una Wave1)  potrebbe subire Sollecitazioni che lo porterebbero ad uno  SPLIT (bisogna valutare se di tipo MMW), e da lì le Incursioni Artiche e molto probabilmente  Continentali avrebbero la Strada Spianata per raggiungere lo Scacchiere Europeo .

Ritornerà   l’Orso Siberiano anche in Italia…???

Continuate a Seguirci, non mancheranno aggiornamenti.

Leggi altri articoli: