Protezione Civile : partita la campagna Antincendio Boschivo “Alto Jonio 2013″

Così come prevedono le indicazioni contenute negli strumenti di Pianificazione di Protezione Civile nazionale anche quest’anno si è aperta la campagna estiva antincendio boschivo –AIB 2013.  Ogni anno da luglio a settembre la nostra regione è costretta ad affrontare una vera e propria emergenza che è costituita dal fenomeno degli incendi boschivi. Anche se le condizioni meteo-climatiche possono in alcune annate favorire il fenomeno, tuttavia nella maggior parte dei casi la causa primaria è da ricondurre ad uno scellerato intervento umano o “per dolo” o “per colpa”. Ecco perché gli strumenti di protezione civile mirano prima di tutto a sensibilizzare le popolazioni ad una corretta educazione ambientale, e nel contempo ad implementare una efficace attività di prevenzione e monitoraggio.

In questo quadro generale anche quest’anno grazie al sollecito da parte del C.O.M. di Trebisacce (cs) è stata emessa da parte di tutti i comuni dell’Alto Jonio l’Ordinanza Sindacale di riferimento che, nel dettare tutte le regole di prevenzione, invita tutti i proprietari affittuari, o a coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti all’interno del Territorio Comunale, a provvedere, alla pulizia ed eliminazione delle sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca in genere, rifiuti o di qualunque altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte d’incendio.Il fine ultimo è quello di eliminare o quanto meno ridurre al minimo il numero di casi di particolare gravità per cui si rende necessario il supporto da parte dei mezzi aerei. Le popolazioni dell’Alto Jonio non hanno ancora dimenticato la grande emergenza dell’estate 2011 quando un immane incendio scoppiato tra i comuni di PlataciCerchiara , e Alessandria del Carretto – proprio a ridosso del monte Sparviere – ha oscurato i cieli per piu’giorni.

Dal 21 giugno al 30 settembre 2013 ogni Comune riceverà, ogni giorno, via fax il bollettino di previsione regionale incendi boschivi sul quale verrà indicato lo scenario di previsione con l’indicazione della suscettività all’innesco ed alla propagazione degli incendi boschivi che può essere BASSA, MEDIA O ALTA.

RICORDIAMO CHE CHIUNQUE AVVISTI UN INCENDIO DEVE DARNE COMUNICAZIONE IMMEDIATA AD UNA DELE SEGUENTI AUTORITA’:

– CORPO FORESTALE DELLO STATO Tel. 1515
– VIGILI DEL FUOCO Tel. 115
– REGIONE CALABRIA – PROTEZIONE CIVILE N. VERDE 800496496 (H24)
– CARABINIERI Tel. 112
 COMUNE DEL LUOGO DELL’INCENDIO.

Leggi altri articoli: