Super Ciclone in arrivo al sud: allarme sulle Regioni Joniche

sat copiaLe Autorità Pubbliche in queste ore  sono in grande apprensione  per la fortissima ondata di maltempo che stà per abbattersi sul Centro-sud Italia . Una nuova discesa di correnti atlantiche  andrà a rinvigorire un’ampia depressione già latente sul basso mediterraneo,  si verrà a generare  un pericoloso  vortice ciclonico sul  Golfo della Sirte  che, nel suo moto retrogrado da sud-est verso nord-ovest, si approfondirà ulteriormente sino valori di 992993 HPa.  Le alte temperature delle acque superficiali marine metteranno  in gioco tantissima energia tanto che gli ultimissimi aggiornamenti evidenziano la possibilità che sullo Jonio si possa generare  un “mostro temporalesco“,  un super ciclone mediterraneo con caratteristiche simili  a quelle di  Uragano di 1^ Categoria. Sul lato orientale dello stesso verrà ad essere richiamata pericolosamente aria caldo-umida  , ingredienti esplosivi per l’innesco di intensi groppi  temporaleschi  della tipologia a cd V SHAPED”  autorigenerante che si  muoveranno  in direzione delle regioni joniche prima e adriatiche poi. La grande mole di umidità ”  pescata” sulla  superficie marina in  abbinazione all’ effetto stau,  darà genesi a imponenti corpi temporaleschi che andranno a scaricare precipitazioni davvero copiose; ci saranno  violentissimi nubifragi con  quantitativi ben superiori alle tre cifre. Dalla serata odierna e per le successive 24/36 h si aprirà una fase di maltempo estremo per le Regioni Joniche di Calabria , Basilicata , e Puglia.

Lam Meteo In particolare, in base agli ultimi aggiornamenti la centrale multirischi  dell’Arpacal ha  dichiarato il livello di allerta massimo in assoluto  (livello 2) per le zone joniche catanzaresi,crotonesi, e cosentine. Su tutte queste aree , così come sulla fascia jonica lucana-pugliese, è PRE-ALLARME per possibili eventi alluvionali con conseguente rischio per   persone e cose. In molti comuni è stata già disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Nel cosentino  , i COM della Protezione Civile di Rossano (cs) e Trebisacce (cs)  sono in Pre-Allerta Massima. La fase di maltempo per queste aree potrebbe essere anche abbastanza duratura con maltempo, intervallato da brevi pause, almeno sino a  mercoledì 04 Dicembre .

Vista la delicata situazione ci sentiamo in dovere di invitare le popolazioni ad adottare tutte le misure di “auto-protezione” che si rendono necessarie;  in tutte queste aree menzionate consigliamo infatti di non  mettersi in viaggio , o limitare al massimo gli spostamenti in auto; e nel caso in cui lo spostamento si rendesse necessario evitare in modo assoluto di transitare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamento, esondazione, frane e smottamenti di terreno. Ricordiamo a tutti che potete contattarci per ogni segnalazione/foto/comunicazioni all’indirizzo di posta elettronica info@altacalabriameteo.it , oppure sulla sezione facebook di AltaCalabriaMeteo.

mare

Leggi altri articoli: