Allerta Meteo: “criticità elevata” per oggi al Sud

ecmwf 27 marzo 2015_LAMMAUna vasta lacuna barica semi-stazionante sul mar mediterraneo occidentale ha apportato nelle ultime 36 h   forti piogge che hanno colpito un po’ tutta la penisola italiana, concentrandosi maggiormente al centro-sud, tuttavia per queste ultime , soprattutto per quelle estreme meridionali, il maltempo non è affatto  finito…anzi; un’altro impulso instabile, correlato all’ennesima depressione africana (alimentata negli ultimi giorni dal flusso Nord-Atlantico) si è sviluppata in nottata tra Sicilia e Calabria determinando  un serio e grave peggioramento  delle condizioni meteorologiche.

allerta protezione civileSulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha elevato al massimo il livello di allerta per la giornata di oggi. Codice Rosso per  alcune aree tra Calabria, Basilicata, e Puglia Meridionale dove sono in atto già piogge torrenziali. Chiuse le scuole in alcuni comuni.  In particolare il LAMMA , implementato in questo caso con il modello europeo, evidenzia punte di piovosità sino a 150 mm/24 h, su Calabria meridionale, Basilicata, Calabria settentrionale jonica, e Puglia centro-meridionale . I fenomeni meteo potrebbero  determinare per la giornata di oggi delle criticità idrogeologiche e idrauliche elevate  : grave pericolo per la pubblica incolumità .  

Dopo questo ennessimo peggioramento al meridione, il tempo si andrà ristabilendo su tutte le regioni italiane, con gradualità da nord a sud,  bel tempo per l’inizio della Settimana Santa. Ma la primavera è solo agli inizi … proprio con l’arrivo del mese di Aprile il Vortice Polare tenderà a indebolirsi e a sfaldarsi, il  tempo tenderebbe quindi ad instabilizzarsi notevolmente in sede mediterranea nella prima decade di Aprile, con addirittura il possibile ritorno del freddo simil-invernale.  Aprile non sarebbe nuovo in tal senso; spesso  tali incursioni perturbate e fredde tardive sono  proprio una caratteristica della primavera.

ecmwf 12z

Leggi altri articoli: