L’estate 2015 cambia volto: finisce la piu’ lunga ondata di calore degli ultimi 10 anni, arrivano fresco e maltempo

fulmine
L’estate 2015 si appresta ormai a rimanere nella storia della meteorologia , non tanto per picchi termici registrati, ma per la tenacia persistenza nel tempo della calura, che ha superato di gran lunga l’estate 2003.  Adesso però siamo arrivati ad un vero “bivio”: analizzando in maniera approfondita le mappe a breve e a lunga scadenza si scorgono importanti segnali di cambiamento . Una goccia fredda collegata al flusso polare nord-atlantico stà per invadere in pieno il bacino del  Mediterraneo centrale, decretando in largo anticipo la prima rottura stagionale che rimescolerà l’aria apportando – dopo piu’ di un mese di calura africana – una notevole rinfrescata quasi ovunque. L’estate non finirà certo così, ci vorranno altre perturbazioni ben piu’ organizzate per traghettarci verso l’autunno, tuttavia è molto probabile che la seconda metà di agosto presenterà caratteristiche meteo più instabili, ma anche piu’ gradevoli e piacevoli.

 

METEO FERRAGOSTO

Concentrandoci ora sul medio-breve e sul “Meteo Ferragosto” premettiamo sin da subito che siamo in quel periodo dell’anno in cui una fase instabile – almeno al Centro-Sud – è abbastanza rara. Tuttavia nell’anno del Global Warming (anomalia termica che ha portato la temperatura media a valori prossimai a quelli previsti tra 20-30 anni) tutto è possibile, e anche l’ “ECCEZIONE” diventa la “REGOLA”. Si apre infatti una settimana (appunto quella di ferragosto) in cui i temporali, ed anche piuttosto severi, andranno ad accanirsi sull’Italia,  e in particolar modo sulle regioni centro meridionali e le Isole Maggiori.Previsioni 11-12 Agosto 2015



Una goccia fredda attraverserà tutta l’Italia muovendosi  da nord/ovest a sud/est, posizionandosi nel mar Jonio nella giornata di mercoledì 12 agosto. Tale sistema transiterà sul  Tirreno , il  bacino  marittimo che stà registrando le  temperature superficiali piu’ calde  d’Europa (oltre i +30°C). Da monitorare altresi’ l’arrivo di un grosso ammasso nuvoloso da ovest nella Sicilia meridionale, possibile struttura di tipo MCS . La situazione quindi è da tenere sotto stretto monitoraggio poiché i contrasti termici saranno molto accentuati dando linfa a  supercelle temporalesche ; specie tra oggi e domani episodi di forte maltempo al Sud ; su  Calabria, Sicilia settentrionale, Golfo di Taranto non sono escluse locali alluvioni lampo . Prestare attenzione. Il tempo rimarrà poi ancora compromesso, specie nelle ore pomeridiane, almeno sino a ferragosto. 

lamma11

Leggi altri articoli: