“Mini-ciclone” al Sud : rischio alluvione sulle regioni joniche

L’area di bassa pressione che sta interessando in questi giorni soprattutto il centro-nord dell’Italia, si stà portando ora velocemente in direzione della Sicilia e quindi sui suoi mari meridionali. Da questa posizione favorirà il progressivo isolamento di un profondo vortice nello Ionio, seguito da una potente rimonta anticiclonica al centronord, tutto questo potrebbe porre le basi per la nascita dell’ennesimo piccolo “ciclone” mediterraneo, secondo una classica evoluzione da cut off del getto nelle regioni meridionali. Ed proprio in queste ultime  regioni che il peggioramento andrà a   generare  gli effetti più vistosi.

Allerta Meteo_regioni joniche

Già dalle prossime ore , ma soprattutto dalla serata, ci aspettiamo un severo peggioramento delle condizioni meteo su tutto il  sud Italia. L’attenzione è rivolta soprattutto alle Regioni Joniche : da quella posizione il vortice ciclonico inizierà a pompare aria caldo-umida  da est / sud-est , si attiveranno altresi’ venti fortissimi di levante che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h. 

precipitazioni accumulate _regioni joniche2

Davvero considerevoli i quantitativi di pioggia previsti : precipitazioni intense, copiose e incessanti per almeno 26/48 ore si abbatteranno sul Cosentino Jonico, sul CrotoneseCatanzarese ,  Reggino, e a seguire sulla Sicilia OrientaleQuantitativi di pioggia che potranno raggiungere o eventualmente superare i 200 mm. Con questa previsione vi è il concreto rischio di situazione alluvionale e bombe d’acqua su Calabria e Sicilia. Invitiamo sin da ora a prendere le dovute cautele onde evitare danni a persone o cose. Lo stato di Allerta Meteo è elevato.

Leggi altri articoli: