Allerta Meteo di criticità elevata per domani al sud

Il Centro Funzionale Multirischi (Arpacal) ha diramato per la giornata di domani 30 Ottobre 2015 uno stato di criticità elevato di rischio idrogeologico per tutta la Calabria Jonica centro-settentrionale . Piogge a carattere di nubifragio  nelle zone joniche, venti impetuosi ed intense mareggiate. In base a questi ultimi aggiornamenti  si invitano  le autorità territoriali competenti ad  adottare le dovute misure di prevenzione per evitare rischi sulla popolazione.

arpacal

 

 

 

 

 

BOLLETTINO PREVISTO PER VENERDI’ 30 OTTOBRE:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Basilicata meridionale e ionica, Calabria centro-settentrionale e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati elevati, puntualmente molto elevati sui settori ionici di Calabria e Basilicata;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori adriatici di Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e su Campania meridionale, resto della Basilicata, Calabria meridionale e Sicilia settentrionale e orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone di Marche, Abruzzo, Sicilia e sulla Campania centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti da nord-est sull’alto Adriatico e sui settori appenninici centro-settentrionali; tendenti a localmente forti nord-orientali sulla Campania, tendenti a forti orientali sulla Calabria con rinforzi sui settori ionici.
Mari: da molto mosso a localmente agitato lo Ionio, localmente molto mosso l’Adriatico settentrionale ed il Tirreno meridionale.

 

BOLLETTINO PREVISTO PER DOPODOMANI, SABATO 31 OTTOBRE:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati elevati, puntualmente molto elevati sui settori ionici della Calabria meridionale e sulla Sicilia orientale;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Puglia ionica, resto Sicilia e Sardegna sud-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti o di burrasca orientali su Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia; forti nord-orientali sulle coste adriatiche settentrionali; forti o di burrasca settentrionali sulla Liguria di Ponente.
Mari: agitato lo Ionio, tendente a molto agitato il settore meridionale; molto mossi i restanti bacini meridionali, localmente molto mosso l’Adriatico settentrionale; tendenti a molto mossi il Mar Ligure ed il Mare ed il Canale di Sardegna.

bollettino meteo

Leggi altri articoli: