“OSTAGGI DELLA NEVE” (Alessandria del Carretto, Febbraio 2012)

Muro di neveGli abitanti di Alessandria del Carretto, un piccolo borgo in provincia di Cosenza, ricorderanno a lungo il “FEBBRAIO 2012”.Alessandria infatti (…che lo ricordiamo sorge a 980 mt slm sui Contrafforti piu’ Orientali del massiccio del Pollino) è stato forse il paese dell’Alto Jonio (ma forse di tutto l’Appennino Meridionale)  che ha subito le maggiori conseguenze dell’ondata di maltempo che si abbattè sull’Italia in quel mese. Un Vortice Ciclonico di rara potenza posizionato sullo Jonio (..Jonio Low come non la si vedeva da anni) ha generato Blizzard a ripetizione che per piu’ giorni hanno tartassato l’area ad est del massiccio, seppellendo letteralmente l’antico borgo di Alessandria (….ha fine evento la neve ha toccato quasi i 3 mt in alcuni punti).

Il paese è andato in emergenza già dalla mattinata del  7 febbraio (…ricordo che la grande nevicata ebbe inizio in data 06 Febbraio) , ma il completo intasamento della provinciale Albidona-Alessandria del Carretto avvenne in Nottata.

Fu’  la stessa provincia ha trovarsi impreparata in un primo momento: di fronte a muri di neve da 2,5  mt  in alcuni punti i 2 piccoli Spazzaneve locali si son dovuti arrendere. La  gravità della situazione spinge il Sindaco Dott. Vincenzo Gaudio a fare  appello ai principali Mass-Media Locali e Nazionali: ” Il paese è Letteralmente  Seppellito dalla Neve, manca il pane..e continua a nevicare….”  .In quella stessa notte è lo stesso sindaco Dott.Vincenzo Gaudio (..che lo ricordiamo è anche Medico) a rimanere intrappolato sulla provinciale  proprio nell’intento di trasportare – da Trebisacce –  2 Bombole d’Ossigeno che erano necessarie per alcuni ammalati residenti in paese. Dopo tali appelli Prefetto di Cosenza, Provincia, e Regione si attivano mandando una Task-Force di uomini e mezzi  in soccorso dell’Alto Jonio .

Sia da Albidona che da Oriolo sopraggiungono mezzi speciali (…Gatti delle Nevi, Grandi Turboneve , ecc) che faticando  (soprattutto negli ultimi Km della provinciale prima di arrivare al centro abitato, intorno al bivio che sale per San Paolo Albanese pz  ) riescono alla fine a  creare un varco  e poi ad allargare la carreggiata,  ripristinando così una “sufficiente”  transitabilità .

Il Ripristino della Viabilità della provinciale ha consentito ai convogli della Protezione Civile di Albidona e Trebisacce di portare i primi aiuti  ad una popolazione duramente provata .

Gli Stessi Volontari Raccontano: Quello che abbiamo trovato davanti ai Ns Occhi ci ha letteralmente “scioccato”,  un paese irriconoscibile, seppellito da  2 mt di Neve: pensate che molte persone – soprattutto anziani soli –  erano intrappolate nelle proprie abitazioni con cumuli di 2/3 mt davanti la porta “.

Insomma una Nevicata alla “Hold-Style“ ma  che ha lasciato dietro di sé tanti disagi e tanta paura!

PS.La neve è bella ma quando è troppo “storpia” .

 


Sky TG24: Maltempo, intervento sindaco di Alessandria del Carretto

 

Leggi altri articoli: