“Ciclone di Halloween”:Pre-Allerta per le Joniche

Stando agli ultimi aggiornamenti dei Centri di calcolo una pericolosa depressione Mediterranea potrebbe colpire in pieno l’Italia nell’ultimo giorno del mese di Ottobre, con effetti che questa volta  potrebbero penalizzare pesantemente non solo il Nord ma anche il Sud-Peninsulare.

Appena passata infatti la prima Depressione (Quella attuale che stà determinando forti piogge sul al Nord e sul Tirreno, con associato primo assaggio d’inverno su Alpi e Nord-Appennino) già da martedì sera-notte un nuovo affondo di aria artica in direzione del Golfo del Leone potrebbe dare origine ad un nuovo e poderoso Vortice Ciclonico sul Medio–Alto Tirreno in progressivo spostamento verso est.

I principali Global Model non sono ancora allineati sugli effetti italici, ma forti piogge potrebbero colpire il Medio-Alto Tirreno e poi  a seguire il Sud-Peninsulare con massima attenzione su quest’ultimo. La traslazione verso est del vortice primario potrebbe infatti generare un minimo secondario sullo Jonio, che abbinato all’attivazione di tese correnti da Sud-Est potrebbe apportare  la prima pesante ondata di maltempo “sciroccale” all’Estremo Sud Peninsulare . Se le previsioni verranno confermate estese piogge potranno cadere su  Calabria,Basilicata, Puglia  con maggiori effetti sui Versanti Jonici Centro-Settentrionali della Calabria e sulla Puglia Centro- Meridionale dove in poco tempo  potrebbero riversarsi ingenti quantitativi pluviometrici a causa della risalita di Nuclei Temporaleschi da S/SE . In queste circostanze la prudenza è d’obbligo, il mare è caldissimo, e non si possono a escludere a priori pericolose Cellule Temporalesche di tipo “Autogenerante” , con rischio  localmente di Dissesti-Idrogeologici.

Massima Attenzione dunque. Continuate a seguirci, seguiranno Aggiornamenti.

Leggi altri articoli: