Il sistema tecnico AndroidCAM


AltaCalabriaMeteo elegge come obbiettivo primario quello di “ approfondire lo studio e la ricerca sui principali elementi  che incidono sulla micro-climatologia del Nord-Calabria, con particolare riferimento al settore jonico”. AltaCalabriaMeteo si prefigge altresì l’obbiettivo di valorizzare ed espandere una rete di Meteo-Monitoraggio Live ponendosi come soggetto interlocutore nei confronti delle varie istituzioni locali in modo da poter avviare progetti scientifici in ambito meteorologico, avvicinando questa scienza giovane ad un numero sempre maggiore di curiosi e appassionati. AltaCalabriaMeteo infatti stà portando avanti un ambizioso progetto: “1 Webcam Meteo in ogni comune dell’Alto Jonio”.

Tale progetto si basa su un sistema sperimentale di monitoraggio che stà riscuotendo  un grande successo in ambito meteo-scientifico. Stiamo parlando del sistema tecnico ANDROIDCAM, un sistema altamente innovativo e semplice al tempo stesso che consente di raggiungere uno  standard di risoluzione immagine particolarmente elevato, oltre chè consentire di estendere una rete di monitoraggio live anche a zone particolarmente disagiate dal punto di vista tecnologico (aree di montagna, ecc. ). Il tutto utilizzando il  segnale wifi o gprs (quest’ultimo  lo ricordiamo è presente sulla quasi totalità del territorio) e a costi estremamente concorrenziali.

Naturalmente il progetto ANDROIDCAM và aldilà del semplice Monitoraggio Meteo-Scientifico. Nell’era di internet  e delle nuove tecnologie sappiamo benissimo le enormi potenzialità mediatiche che una cam live h24 (meglio se abbinata ad una stazione meteo), può offrire ad un determinato territorio o aziende che operano nel settore turistico-alberghiero: le ricadute positive sull’indotto turistico sono immediate.

 

Per le Pubbliche Amministrazioni o Aziende interessate all’installazione della webcam contattare l’indirizzo di posta elettronica : info@altacalabriameteo.it