METEO-VACANZE : estate piovosa anche ad agosto..???


maltempo estate1Dopo un “non-inverno” (troppo caldo per essere tale, troppo piovoso rispetto alla norma), ecco che arriva pronta la “non-estate” con un tempo ballerino che alterna schiarite a condizioni di maltempo, a tratti estremo.  Il  cammino stagionale è stato pressoché contraddistinto, almeno sinora, da una tenacie instabilità spesso perturbata al centro-nord. Quello che piu’ ci sorprende è la forza con cui le depressioni nord-atlantiche riescono ancora (.. e in maniera “anomala” possiamo aggiungere visto il  periodo dell’anno) ad insinuarsi sin nel cuore del mediterraneo; totalmente latitanti le “vecchie” figure anticicloniche che un tempo caratterizzavano le tipiche estati mediterranea.  L’ultimo vortice in ordine di tempo è tuttora in azione sulla nostra Penisola, con effetti a tratti violenti su Emilia Romagna, Lombardia Orientale, e Veneto con vere e proprie bombe d’acqua che stanno creando parecchi danni e disagi. Critica la situazione in Lombardia dove si registrano numerosi allagamenti, voragini, esondazioni. Per fortuna già da oggi, ma in particolar modo da domani , il tempo tenterà a migliorare al centro-nord del paese  e aree tirreniche. Debole instabilità termo-convettiva pomeridiana lungo la dorsale appenninica meridionale per qualche giorno, ma nel complesso possiamo dire che l’estremo sud è stato solo sfiorato da questa ondata di maltempo di grossa portata.

 

ESTATE PIOVOSA NEL 2014: LA CAUSA

saetteIl perché di quest’estate piovosa và ricercato negli otto mesi precedenti. La  colpa principale è da imputare a quella particolare  “configurazione meteorologica anomala”, cosi’ come in gergo tecnico si suol dire, che si è creata sull’Atlantico tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, e che ha favorito un inverno particolarmente mite e piovoso su buona parte del continente europeo. Nell’ inverno 2013/14  la corrente a getto è rimasta bloccata per mesi sull’Atlantico settentrionale, favorendo l’ingresso di continue perturbazioni miti e piovose di origine atlantica o mediterranea ,  tutto  questo ha provocato un abbassamento della temperatura delle acque dell’Atlantico che stà avendo  a sua volta  ripercussioni sull’andamento dell’estate. Inoltre quest’anno anche l’alta pressione africana, quella che dà origine alle tipiche ondate di calore, è molto piu’ debole a causa  del Monsone Indiano.

AGOSTO PIOVOSO?

 

ensambleE ora lo guardo è puntato con particolare attenzione al mese di  agosto, il mese delle vacanze per antonomasia –nonostante la crisi .  Ebbene  le nostre previsioni di lungo periodo parlano di una situazione votata ad un  relativa stabilità meteo-climatica almeno sino alla prima decade. Da li’ in poi emergono diverse soluzioni modellistiche. Il modello americano GFS sembrerebbe procrastinare il periodo stabile sino a ferragosto e oltre (specie al sud-Italia), mentre invece l’europeo ECMWF ripropone già dal 10 una situazione meteorologica simile a quella attuale, con ritorno del flusso atlantico/nord-atlantico, ma  con effetti maggiori nuovamente al Nord. In linea di massima possiamo dire che, almeno all’estremo sud, l’estate tenterà timidamente di alzare la testa .

Leggi altri articoli: